Il set di stoviglie Innato riflette l'influenza della tecnologia e della fabbricazione digitale sugli oggetti quotidiani e sui materiali tradizionali, in questo caso evidente nella sovrapposizione e nel taglio laser dei modelli 3D. Questi pezzi evidenziano una transizione quasi diretta dal software di modellazione 3D al prototipo e al prodotto finale.
Inoltre, Innato offre alle persone la possibilità di trovare piacere nelle piccole cose di tutti i giorni e di elevare l'ordinario per soddisfare le loro esigenze creative, trasformando i loro oggetti in argomenti di conversazione.
Realizzato principalmente in ceramica, il processo di produzione delle stoviglie Innato è in gran parte manuale. La matrice iniziale è stata modellata in 3D, successivamente sovrapposta e tagliata al laser. I pezzi sono stati incollati e la matrice è stata preparata per creare uno stampo in gesso da cui estrarre i pezzi di ceramica per la cottura e la smaltatura.
Le specifiche tecniche del set di stoviglie Innato includono una tazza di ceramica smaltata, sicura per il microonde e lavabile in lavastoviglie, delle dimensioni di 7,5 cm x 10 cm x 7,5 cm. Inoltre, è presente un piatto di ceramica smaltata, sicuro per il microonde e lavabile in lavastoviglie, delle dimensioni di 14 cm x 14 cm x 1,3 cm.
La collezione di stoviglie Innato è stata progettata da Ana Maria Gonzalez Londono e ha richiesto diversi anni di sviluppo. L'ultimo pezzo aggiunto al set è stato progettato nel 2019.
Il progetto Innato è iniziato come un'esplorazione dell'uso della tecnologia per progettare con materiali naturali come la ceramica, mescolando geometrie e concetti contrastanti e sfruttando i vantaggi della prototipazione rapida.
La sfida principale della collezione Innato è stata quella di trasformare la prototipazione rapida in prodotti finali che evidenziano il processo di progettazione e i metodi in modo coerente dal punto di vista estetico. Il prodotto riflette l'influenza della tecnologia e della fabbricazione digitale sulla progettazione di oggetti quotidiani e sull'utilizzo di materiali tradizionali, in questo caso evidente nella sovrapposizione e nel taglio laser dei modelli 3D. Questi pezzi evidenziano una transizione quasi diretta dalla modellazione digitale al prototipo e al prodotto finale, mostrando l'adattabilità di un materiale organico come la ceramica in qualcosa di geometrico e moderno.
La collezione Innato è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design nel 2020. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagine #4: Immagine opzionale, adattamento (montaggio fotografico) dalla fotografia di John Forson, 2018.
Designer del Progetto: Ana Maria Gonzalez Londono
Crediti dell'Immagine: Image #4 Optional Image, Adaptation (photoshop montage) from John Forson's photography, 2018
Membri del Team del Progetto: Ana Maria Gonzalez Londono
Nome del Progetto: Innato Collection
Cliente del Progetto: Ana Maria Gonzalez Londono